Seleziona una pagina

Chi siamo

La nostra storia

Dal 1989

L’accademia Pugilistica Andriese oggi soprannominata CSE Team Sgaramella nasce nel lontano 1989 grazie al fondatore Pietro Sgaramella, grande appassionato di pugilato sin da ragazzino.

All’età di 24 anni Pietro si approccia al mondo del pugilato iscrivendosi ad un club amatoriale nella vicina Trani a causa di mancanza fisica, a livello strutturale, di palestre idonee all’attività sportiva nella città di Andria.

Nel 1987 quest’ultimo, spinto dalla curiosità e passione, decide di studiare presso la scuola dello sport e successivamente presso la federazione pugilistica italiana. Una volta conseguita la qualifica di Tecnico e istruttore giovanile, costituì nel 1990 per la prima volta ad Andria una società sportiva specializzata nella pratica e insegnamento della disciplina Olimpica da combattimento ovvero del Pugilato.

“Il Club Sgaramella”

 

I primi tempi non furono semplici dato che in città i praticanti di sport erano pochissimi, lo sport era limitato alle sole partite domenicali viste nello stadio, in tv o su qualche rivista sportiva.
Ma dopo pochi anni grazie alla bravura di tutto il direttivo e dell’unico allenatore del Team Sgaramella l’attività agonistica del pugilato inizio a prendere quota nei Giovanissimi e nei Dilettanti.
Allora i pugili erano costantemente impegnati nell’attività di gara e maturarono una certa esperienza, tra di loro c’era qualche ragazzo che prometteva bene.
Molti i giovani con serie devianze sociali, soprattutto delle periferie, trovano nel club Sgaramella un luogo di aggregazione sociale, al sicuro dai “rischi della strada”. Ciò attira anche l’attenzione degli enti locali, il comune di Andria in particolare, che decide di sostenere la società nella prima manifestazione svoltasi il…
Da quella gara inizia una lunga serie di successi e conquiste sportive calpestando tutti i ring d’italia a livello Dilettantistico. Da subito il Team Sgaramella diventò una delle società dilettantistiche più quotate in Italia nei Dilettanti.

L’evoluzione

Nel 2001 il primogenito Riccardo Sgaramella già praticante della nobile arte sin da tenera età , decide di intraprendere lo stesso percorso del papà. Nel 2002 inizia un percorso di formazione presso l’ente di promozione M.I.U.R in seguito con il C.O.N.I, la F.P.I e in fine con ISICO e nel 2007 consegue la qualifica di Tecnico Federale, Istruttore Giovanile, Istruttore Giovanile con deformità vertebrali e utilizzo del corsetto in età evolutiva.
Dal quel momento padre e figlio ricopriranno ruoli ben definiti: Riccardo si dedica alla preparazione atletica degli Atleti e Pietro si specializza nell’organizzazione di eventi.
Dopo anni di lavoro e abnegazione, il Team Sgaramella entra nel mondo professionistico arruolando i primi pugili e organizzando i primi eventi di carattere professionistico. E’ una nuova sfida per il Team Sgaramella perché il professionismo è un’attività complessa in termini di piani d’allenamento e in termini organizzativi, infatti ancor oggi in Italia è un’attività rivolta a pochissimi Club. Sin da subito il Team Sgaramella lascia l’impronta anche nel mondo professionistico e in breve tempo arruola parecchi pugili pugliesi.
Non solo dilettanti e professionisti, ma anche tanti amatori affollano la sede del Team Sgaramella mostrando sempre più interesse nel praticare l’allenamento del pugile agonista, in totale sicurezza. E non solo uomini ma anche donne di ogni età.

OGGI

Nel 2012 la sede si trasferisce in un locale situato nei pressi della Villa Comunale che versava in condizioni di abbandono e degrado. Grazie ad una convenzione con il Comune di Andria si ottiene la disponibilità dell’immobile, sottraendolo all’incuria a cui era destinato.
Si sottoscrive un contratto trentennale di locazione e Dopo circa 6 mesi di lavori il locale riprende a vivere e diventa un Impianto Sportivo recensito dal registro CONI, l’impianto sportivo diventato privato oggi ospita circa 500 atleti provenienti da tutta la regione puglia e anche punto di riferimento per il mondo professionistico di altre nazionalità comunitarie. Nel frattempo anche il direttivo si è arricchito con nuove figure professionali costantemente al lavoro per diffondere le buone pratiche sportive nei giovani.

Grazie alla nostra esperienza Trentennale abbiamo conquistato:

27 Medaglie d’oro nell’attività dilettantistica
1 Mondiale WBC con Tobia Loriga
1 Mondiale IBF con Francesco Lezzi

Hanno parlato di noi Sky Sport, Mediaset, Rai Sport e Dazn.

Pietro Sgaramella

Founder of CSE-Sgaramella Andria

Riccardo Sgaramella

Son and Director of CSE-Sgaramella Andria

Contattaci

Piazzale della Repubblica, 1 - 76123 Andria BT

Via Trento, 84 - 70126 Bari BA

cse.teamsgaramella@gmail.com

Tel. (+39) 0883/1793624  -  Cell. (+39) 340/9521613